Note di degustazione
Il rosato è frutto dai migliori mosti di Montepulciano e Sangiovese con una brevissima macerazione sulle bucce. Il colore è un rosa tenue brillante. Al naso ci donna un bouquet fresco che varia dai frutti rossi come lampone, fragola e ciliegia fresca alle note floreali di rosa e melograno. Al palato è secco e ci innamora con la sua vivacità determinata dal suo gusto fruttato, la sua freschezza e sapidità. Un vino vibrante e versatile di grande bevibilità ed equilibrio.
Temperatura di servizio
10-12°C
Abbinamenti
Il rosato arricchisce gli aperitivi a base di salumi, pizzette ed è ottimo con formaggi giovani e freschi, e pietanze a base di verdure. Inoltre, esalta gli antipasti di mare con molluschi e crostacei, insalata di mare e pesce crudo. Ottimo in abbinamento anche con risotti o piatti di pasta saporiti. La sua versatilità gli permette di essere abbinato ai piatti della cucina tradizionale italiana come le penne alla arrabbiata o la pizza, come ai piatti di cucine più lontane come l’ indiana o la tailandese dove curry è molto utilizzato.
Montepulciano 85%, Sangiovese 15%
2022
Prima settimana di Ottobre
13% vol.
Raccolta delle uve manuale. pressatura soffice a freddo in ambiente inertizzato, breve macerazione sulle bucce e fermentazione a temperatura controllata.
Serbatoi d’ acciaio 4 mesi e successivamente in bottiglia.