Tutto in un calice la storia, la terra, i sogni, il vino
Il nome della nostra azienda Orefice, trae l'ispirazione dall'artigianalità di colui che lavora con metalli preziosi e gemme, così noi lavoriamo con cura e passione i nostri vigneti situati nel cuore dell'Abruzzo su splendide colline di antica tradizione vitivinicola nei pressi di Ortona.
Orefice vini è stata fondata da cinque amici: Giuseppe, Mirko, Emore, Maurizio e Francesco, ognuno dei quali ha una storia diversa da raccontare, eppure ognuno di loro ha un comune denominatore, un legame indissolubile con il mondo del vino ispirato da una lunga tradizione viticola che si tramanda da diverse generazioni impegnate nell'amore per la terra e i suoi frutti. Il legame tra i soci li ha portati a creare Orefice vini che è la storia, la terra e i sogni, tutto in un bicchiere di vino.
La nostra produzione si concentra principalmente sui vitigni autoctoni: Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina e Cococciola, più una piccola percentuale di altri vitigni. Il nostro obiettivo è rispettare l' identità e il carattere di ogni vitigno, in modo che ognuno sia diverso e prezioso come un gioiello, ambasciatore della nostra terra nel mondo.
I vigneti sono situati a circa 300 metri sul livello del mare e godono di un'ampia escursione termica che aiuta le uve a maturare totalmente. Le temperature diurne più calde favoriscono lo sviluppo degli zuccheri, mentre le notti fresche aiutano a preservare gli aromi, la freschezza e l'acidità.
Orefice Vini è in grado di produrre vini con caratteristiche uniche: concentrazione di aromi e sapori, un'importante implicazione sulla qualità, la struttura e l'equilibrio dei vini. I bianchi tendono ad essere freschi, con profumi floreali o aggrumati e al palato minerali e sapidi. I nostri rossi sono freschi ed eleganti e con tannini vellutati, al naso si percepiscono sentori di frutta rossa matura e note floreali e speziate. I rosati esprimono profumi di frutta rossa fresca, e al palato sono fruttati, freschi e sapidi.
La passione e l'esperienza ereditate dai nostri nonni ci ispirano e ci permettono di produrre vini di grande qualità: unici, espressivi ed eleganti in grado di conquistare i palati più diversi.
Siamo parte di una delle regioni vitivinicole più belle del mondo, e riconosciamo il valore inestimabile delle nostre terre osservando i loro tempi. Per ognuno di noi, il rispetto dell'ambiente e della natura è un principio fondamentale, che si riflette sulla scelta delle materie prime e sulla qualità dei nostri prodotti.