Note di degustazione
l nome del vino cerasuolo deriva dal tipico colore della ciliegia, chiamata in dialetto abruzzese cerasa. Rosa ciliegia intenso e luminoso con riflessi aranciati. Al naso ci regala note di ciliegia e fragoline di bosco e ribes, e delicate note di rosa. Il sorso è trainato da un’ ottima freschezza e sapidità. Al palato è croccante e succoso. Inoltre, il suo tannino appena accennato lo rende persistente e di buona struttura.
Temperatura di servizio
10-12°C
Abbinamenti
Grazie a la sua notevole aderenza territoriale, il Cerasuolo d’Abruzzo si abbina perfettamente ai piatti della tradizione abruzzese come il brodetto di pesce alla Vastese, le zuppe di legumi, taglieri di formaggi e salumi locali assortiti. Ottimo per accompagnare aperitivi, primi piatti, pizze e carni bianche. Inoltre, la sua versatilità gli permette di essere abbinato a salse piccanti e cucina etnica.
Cerasuolo d’ Abruzzo DOC (Denominazione d'origine controllata)
Montepulciano d’ Abruzzo
2022
Prima settimana di Ottobre
13% vol.
Pigia diraspatura soffice dell’ uva, e fermentazione a temperatura controllata. Il mosto viene fatto fermentare a contatto con le bucce per 12 ore, a freddo (criomacerazione) tempo sufficiente per estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderati ed esaltare le note aromatiche fruttate caratteristiche di questo vino.
Serbatoi d’ acciaio per 3 mesi, e successivamente in bottiglia.